Il TAR per la Lombardia ha manifestato opinioni diverse in ordine alla qualificazione come “centro commerciale” di una aggregazione di medie strutture di vendita.

La Sezione di Brescia, con sentenza n. 1158/2018, ha escluso che un insieme di medie strutture di vendita – aperte nello stesso lotto, aventi il medesimo accesso dalla strada pubblica, gli ingressi sulle aree della viabilità interna al lotto (quali opere di urbanizzazione ad hoc) e i parcheggi comuni (ceduti al comune a titolo di standard) – costituisca centro commerciale se manca “l’unitarietà strutturale con specifica destinazione e la gestione unitaria di infrastrutture e servizio (…)”; “l’unica infrastruttura condivisa dai due esercizi commerciali avviati è costituita dal parcheggio (che risulta essere pubblico), mentre neppure affiorano spazi di servizio gestiti unitariamente dalla due strutture, tra di loro non comunicanti e dunque indipendenti e con accesso autonomo e diverso”.

Di contro, per la Sezione di Milano dello stesso TAR (sentenza n. 2239/2018), configurano un unico insediamento commerciale le strutture di vendita “inserite in un comparto, localizzato lungo lo stesso asse viario” [una strada provinciale] “con una accessibilità comune, un parcheggio indiviso unico (distinto solo da stalli dei posti auto), separati da una strada creata ad hoc, da opere a verde e dagli stalli dei posti auto; i rispettivi ingressi affacciano sulla strada. (…) I consumatori possono, parcheggiando nella stessa area, accedere a tutte le strutture di vendita collocate nel comparto, come avviene nelle grandi strutture di vendita; (…). L’accessibilità avviene per entrambi i lotti dal varco lungo la SP 105: pur in assenza di percorsi pedonali, i consumatori, partendo dal parcheggio comune, possono facilmente accedere a tutte le strutture, indifferentemente”.

Al Consiglio di Stato l’ultima parola.

Utilizziamo i cookie, inclusi cookie di terzi, per consentire il funzionamento del sito, per ragioni statistiche, per personalizzare la sua esperienza e offrirle la pubblicità che più incontra i suoi gusti ed infine analizzare la performance delle nostre campagne pubblicitarie. Può accettare questi cookie cliccando su "Accetto", o cliccare qui per impostare le sue preferenze.

maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi